ECM

Eventi residenziali e FAD

11.05.2019 IMPLEMENTAZIONE CLINICA PRECISION MEDICINE

 

18.05.19 CORSO ECM VASCULITI PANORGANO AGGIORNAMENTI

 

4.05.2019 LA DERMATOLOGIA PER IL TERRITORIO TRA TRADIZIONE…

 

13.04.19 RUOLO DELL’AGOPUNTURA NELLA MEDICINA MODERNA

 

Si invitano tutti gli iscritti a controllare la propria posizione relativa ai crediti ECM acquisiti nel  triennio 2011-2013 registrandosi sul sito www.cogeaps.it al seguente link:

REGISTRATI al Co.Ge.APS

ACCEDI PER CONTROLLARE I TUOI CREDITI

Si raccomanda di inserire nel campo Federazione: F.N.O.M.C.eO.  e nel campo Ordine Collegio Associazione: Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli  Odontoiatri L’AQUILA, come da immagine sottostante)


Ogni professionista, medico o odontoiatra, può segnalare al COGEAPS inserimenti o variazioni che sono importanti per il corretto conteggio dei crediti ECM fruiti e da fruire. L’inoltro al COGEAPS può essere effettuato direttamente sul sito www.cogeaps.it nell’area riservata (previa registrazione) tramite la procedura di upload. Oppure, in alternativa, inviando la richiesta per email all’indirizzo ecm@cogeaps.it.

Il materiale inoltrato dal professionista sarà processato dal COGEAPS e, se ritenuto conforme alle regole della Commissione Nazionale ECM, sarà inserito nell’anagrafica personale, con conseguente riconteggio dei crediti maturati e da maturare.

CLICCA QUI per sapere come variare i proprio dati

CLICCA QUI per conoscere esoneri e esenzioni

Corso FAD – Orientarsi nell’epilessia in modo pratico, i documenti LICE

 

È attivo il corso FAD sull’Epilessia, per procedere alla registrazione segui le istruzioni CLICCANDO QUI o visitando la pagina dell’Evento QUI.

Disponibile qui il PROGRAMMA DELL’EVENTO.

La condizione di epilessia, pur se frequente, non lo è in modo tale da poter assicurare un’appropriata esperienza clinica al Medico di Medicina Generale, nonché a Medici di altre discipline che possano trovarsi di fronte a tale patologia, come Geriatri, Medici di accettazione ed urgenza, Pediatri, ed altri. Sono molteplici le situazioni che richiedono un approccio il quanto più possibile appropriato, vista la numerosità degli interventi e delle procedure attuabili nell’ambito dell’epilessia, come le norme diagnostiche, il trattamento, la capacità di valutare gli eventi avversi e le principali interazioni dei farmaci specifici. Da non dimenticare poi le situazioni di comorbidità, la frequenza dei controlli clinici e strumentali, gli aspetti relazionali, come la comunicazione della diagnosi e counseling al paziente e ai suoi familiari. L’auspicabile sinergia gestionale tra operatori, in ultimo, rappresenta uno degli obiettivi cui tendere, grazie alle competenze acquisite. Senza sottacere il ruolo delle discipline mediche interessate dal problema Epilessia, praticamente tutte, è importante che il Medico di Medicina Generale abbia un ruolo attivo nella gestione di questa patologia, soprattutto per i “must” che ne caratterizzano la professione, quali la perfetta conoscenza dei propri pazienti e la visione complessiva del loro grado di salute. I documenti LICE sono in questo campo una guida irrinunciabile. Il corso è aggiornato alle ultime indicazioni del 2014.

Gratuito per i primi 200 partecipanti iscritti all’Omceo AQ

per gli altri costo del corso: € 50

Numero dei partecipanti ammessi al corso gratuitamente: 200
Numero dei partecipanti ammessi al corso NON gratuitamente: 300

Discipline accreditate: Allergologia ed immunologia clinica, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Angiologia, Audiologia e foniatria, Biochimica clinica, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia pediatrica, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Continuità assistenziale, Cure palliative, Dermatologia e venereologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Ematologia, Endocrinologia, Epidemiologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Laboratorio di genetica medica, Malattie dell’apparato respiratorio, Malattie infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina aeronautica e spaziale, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina dello sport, Medicina di comunità, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale, Medicina nucleare, Medicina termale, Medicina trasfusionale, Microbiologia e virologia, Nefrologia, Neonatologia, Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Neuroradiologia, Oftalmologia, Oncologia, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Privo di specializzazione, Psichiatria, Psicoterapia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia, Scienza dell’alimentazione e dietetica, Urologia

 

FAD IN MED: Registrazione e accesso al portale

 

La piattaforma FadInMed nasce dalla volontà della FNOMCeO e dell’IPASVI di offrire ai propri iscritti (medici, odontoiatri, infermieri, assistenti sanitari e vigilatrici d’infanzia) programmi di formazione a distanza sui temi della gestione del rischio, dell’etica, della deontologia. I corsi sono gratuiti, grazie ai fondi stanziati dal Ministero della Salute ed erogano crediti ECM.

L’accesso ai corsi è riservato agli iscritti agli Ordini dei medici e degli odontoiatri e ai Collegi di infermieri, assistenti sanitari e vigilatrici d’infanzia/infermieri pediatrici.

Per avere accesso ai corsi bisogna la prima volta passare attraverso il sito della propria federazione nazionale registrandosi qui

Le volte successive si potrà accedere direttamente da questa piattaforma http://www.fadinmed.it/

 

FAD IN MED: Scadenze e manuali

 

Il materiale dei corsi FAD da svolgere online è disponibile visitando il sito www.fadinmed.it previa registrazione al portale.

 


COMUNICAZIONE – I° Modulo
: Disponibile nella modalità ONLINE Scadenza 31.12.2017, 12 Crediti ECM

___________________________


COMUNICAZIONE – II° Modulo
: Disponibile nella modalità ONLINE: Scadenza 31.12.2017, 12 Crediti ECM

___________________________


VIRUS ZIKA
: Disponibile nella modalità ONLINE: Scadenza 31.12.2017, 10 Crediti ECM

___________________________


ALLERGIE ALIMENTARI: Disponibile nella modalità ONLINE: Scadenza 31.12.2017, 10 Crediti ECM

___________________________


LE VACCINAZIONI: EFFICACIA, SICUREZZA E COMUNICAZIONE: 
Disponibile nella modalità ONLINE: Scadenza 31.12.2017, 12 Crediti ECM