Venerdì, 20 Aprile 2018

    

  • Ordine Provinciale dei Medici Chirughi e degli Odontoiatri L'Aquila
A+ R A-

Indicazioni operative applicazione L. 119/217 "Prevenzione Vaccinale"

RICHIESTE ESAMI PRE-VACCINALI

Cari colleghi, negli studi dei MMG e PLS giungono richieste di effettuazione di esami pre-vacinali sia per la ricerca di anticorpi relativi a malattie prevenibili con i vaccini sia  di esami diagnostici e genetici; è necessario, pertanto, fare chiarezza su tale argomento.

 

La circolare ministeriale del 16 agosto 2017 fornisce indicazioni operative per l'attuazione della legge 119 del 31 luglio 2017 e invita le regioni a sensibilizzare i MMG e PLS affinché prescrivano titolo anticorpale solo nei casi in cui tali test siano strettamente necessari e limitatamente alle malattie che conferiscono immunità permanente e diano informazione della non gratuità di tali test che sono a carico dell'assistito. La legge ribadisce che non sono richiesti esami di laboratorio e altri accertamenti diagnostici  prima delle vaccinazioni.

La legge prevede, inoltre, che le condizioni documentate che controindicano le vaccinazioni in maniera permanente o temporanea devono essere certificate dai MMG e PLS secondo le indicazioni delle linee guida alle controindicazioni alle vaccinazioni fornite dal Ministero della Salute e dall' Istituto Superiore alla Sanità.

La Regione Abruzzo ha provveduto a dare informativa alle ASL per poter informare tutti i medici e la presidente della FNOMCeO ha preso su tale argomento una posizione per tutelare i medici e fornire informativa adeguata (vedi allegati).

La FNOMCeO ha formulato una sintesi di indicazioni tecniche riguardo l'argomento: CLICCA QUI PER LEGGERLE

Dott.ssa Caterina ALBANO (Consigliere OMCeO e referente Comitato Reg.le Vaccinazioni)

Dott. Maurizio ORTU (Presidente OMCeO L'Aquila)

  • 06/12/2017