OBBLIGO FORMATIVO ECM Medici ed Odontoiatri - SPOSTAMENTO CREDITI E NUOVO MANUALE

Buongiorno,
si ribadisce agli iscritti che l'art. 16-quater del D.Lgs. 502/92 e s.m.i. dispone che la partecipazione alle attività di Formazione Continua costituisce requisito indispensabile per svolgere attività professionale in qualità di dipendente o libero professionista per conto delle aziende ospedaliere, delle università, delle unità sanitarie locali e delle strutture sanitarie private.
Il  sistema ECM è strutturato in trienni (il triennio attuale va dal 2017 al 2019) e l'obbligo formativo standard è pari a 150 crediti triennali, (è possibile beneficiare di possibili riduzioni del fabbisogno formativo standard legate ai crediti conseguiti nel triennio precedente).
Il professionista risulterà  certificabile  se a conclusione del triennio avrà soddisfatto il proprio fabbisogno formativo.

NOVITA' IMPORTANTI

Si comunica che a seguito delibera del 27.09.2018 adottata da Agenas sarà possibile spostare i crediti conseguiti in tutto il trienni 2017-2019 al  triennio formativo 2014 - 2016 così da risultare certificabile per il triennio anzidetto.
In conclusione, si invita  ogni iscritto a consultare la propria posizione sul sito COGEAPS www.cogeaps.it (previa registrazione),  e verificare il soddisfacimento del  proprio debito formativo per il triennio 2014 - 2016, poiché solo al raggiungimento dei crediti richiesti, il debito formativo potrà considerarsi soddisfatto e sarà possibile ottenere da parte dell'Ordine la certificazione di compiuto assolvimento dell'obbligo formativo.

Pubblicato il MANUALE SULLA FORMAZIONE CONTINUA DEL PROFESSIONISTA

Tra le varie novità presenti vi invitiamo a porre attenzione a:

- realizzazione dossier formativo e relativo bonus. Vedi 2.2 del manuale

- Formazione all'estero : riconosciuto il 100% dei crediti formativi (se indicati oppure 1 credito/ora) per ogni attività formativa svolta presso gli enti inseriti dalla CNFC nella LEEF (Lista Enti Esteri di Formazione)  Vedi 3.4.1 del manuale

- Autoformazione : numero complessivo dei crediti pari al 20% dell'obbligo formativo triennale. Vedi 3.5 del manuale

- Esonero : il professionista può scegliere l'anno di attribuzione dell'esonero qualora la formazione sia a cavallo di più anni a condizione che la frequenza sia stata di almeno 3 mesi nell'anno prescelto. Eventuali crediti acquisiti nei periodi di esonero saranno comunque conteggiati ai fini del soddisfacimento dell'obbligo formativo.  Vedi 4.1 del manuale

Si ricorda a tutti gli iscritti di verificare sempre sul sito dell'Ordine i nuovi eventi e sul portale https://www.fadinmed.it/ la presenza di nuovi FAD
In caso di dubbi vi invitiamo a contattare questa Segreteria.

• 22/11/2018