Tassa d'iscrizione 2019: pagamento con il sistema PagoPA

i comunica che da  quest’anno è cambiata la modalità di riscossione del pagamento della tassa di iscrizione all’albo; l’Ordine, quale Ente Pubblico, ha l’obbligo di aderire alla normativa prevista dall’art.5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dall’ articolo 15, comma 5-bis del D.L. 179/2012 per la riscossione dei tributi e pagamenti, con le modalità previste e denominate pagoPA.  L’avviso di pagamento della tassa di iscrizione all’Albo di quest’anno quindi non sarà il solito bollettino MAV , ma una lettera che contiene tutti i dati di pagamento (codice Avviso, Codice Ente Creditore, causale di versamento, scadenza ed importo) , le istruzioni sulle modalità di versamento e un codice a barre.

Questo sistema consente il pagamento della tassa annuale di iscrizione all’Ordine attraverso un maggior numero di possibilità, specialmente quella elettronica, permettendo all’iscritto di effettuare pagamenti

1. presso i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5, molti dei quali ubicati presso tabacchini, bar, edicole;
  2. utilizzando l’home banking (tramite servizio CBILL o PagoPA);
  3. presso gli sportelli ATM della tua banca se abilitati;
  4. presso gli sportelli delle banche abilitate ad effettuare questo servizio;
  5. con carta di credito collegandoti al sito internet SCRIGNOPagofacile.it

Tutta  la legislazione al riguardo è consultabile sul sito dell’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale): https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa

Di seguito riportiamo alcune informazioni che  potrebbero risultare utili per approfondire le modalità di pagamento

NON E' POSSIBILE PAGARE IL BOLLETTINO ALLO SPORTELLO POSTALE, PER GLI SPORTELLI BANCARI NON TUTTE LE BANCHE SONO ABILITATE (ad esempio SPORTELLI BPER E UNICREDIT NON ABILITATI, SPORTELLI BCC ROMA, UBI BANCA E BANCA INTESA ABILITATI)

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO ON-LINE CON HOME BANKING

Per effettuare il pagamento in modalità digitale selezionare nel proprio HOME BANKING la funzione di pagamento con CBILL.  Basta inserire i 3 dati fondamentali (Codice azienda, codice avviso e importo) ed effettuare la ricerca. Procedere poi con il pagamento

IL CODICE AZIENDA DI 5 CIFRE RICHIESTO E' 97A31, NEL CASO IN CUI SI DOVESSE EFFETTUARE OBBLIGATORIAMENTE LA RICERCA IL NOSTRO ENTE E' CENSITO COME

"ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI DELLA PROV DELL'AQUILA"

IL CAMPO CODICE AZIENDA PREVEDE OBBLIGATORIAMENTE LA RICERCA DA FARE COME SOPRA INDICATO

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO ON-LINE CON CARTA DI CREDITO

Per effettuare il pagamento in modalità digitale vai sul sito www.SCRIGNOPagofacile.it  e scegli se registrarti o effettuare l’accesso anonimo.   Seguendo le indicazioni potrai selezionare la modalità di pagamento digitale più indicata alla tua esigenza e cercare la tua banca o valutare i costi di altri operatori.
Alla fine dell’operazione di pagamento potrai scaricarti la ricevuta del versamento effettuato che verrà inviata anche via mail.

ISTRUZIONI PER IL PAGAMENTO ON LINE

E' POSSIBILE ANCHE UTILIZZARE IL SITO https://www.pagacomodo.it/  con la funzione pagamento PAGOPA

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO CON APPLICAZIONE SATISPAY

Per effettuare il pagamento con  Satispay è necessario avviare l’applicazione e selezionare Pagopa tra le opzioni dei servizi, inquadrare il codice QR presente sull’avviso di pagamento e procedere.

SE NON VUOI USARE IL SERVIZIO ON-LINE

Il sistema pagoPA permette i pagamenti on-line e non solo. I pagamenti possono essere effettuati anche presso i PSP (Prestatori di Servizio di Pagamento) presso gli sportelli con operatore (banche e sportelli presso tabaccherie ITB, Sisal), che hanno aderito al pagoPA, e che hanno l’obbligo di esporre il logo verde e rosso Il pagamento presso le Tabaccherie avviene grazie ai codici a barre presenti sull’avviso di pagamento inviato dall’Ordine. I pagamenti in questo caso potranno essere effettuati negli orari di apertura di questi sportelli e, dove possibile, anche se è giorno festivo (ad esempio nelle tabaccherie). Si precisa che questo Ordine non ha attivato il servizio di riscossione presso Poste Italiane.

Ricerca psp:               https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare

Ricerca punti SISAL:            https://locator.sisal.com/ (inserire località e come prodotto il “PAGOPA”)

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO
In qualunque modo desideri effettuare il pagamento è fondamentale avere sottomano la comunicazione inviata dall’Ordine, recante i dati di pagamento. In particolare ti servirà il codice IUV che rappresenta il tuo identificativo univoco di versamento. In esso sono già contenuti tutti i dati del pagamento che stai effettuando. Il codice si esaurisce appena effettuato il pagamento. Alla fine dell’operazione ti verrà rilasciata una quietanza di versamento.

COSA FARE SE PERDI LA COMUNICAZIONE

Nel caso perdessi la comunicazione inviata dall’Ordine, è possibile richiederne una copia alla Segreteria inviando una e-mail con i tuoi dati anagrafici. La Segreteria provvederà a re-inviartene copia con lo stesso mezzo.

Allegati:
Scarica questo file (Cartacredito.pdf)Cartacredito.pdf