Scomparsa del Dr. Sergio Placidi, vicepresidente dell'Ordine

È con profondo dolore che vi comunichiamo che è venuto a mancare stamane (7 febbraio) il Dott. Sergio Placidi, Vicepresidente dell’Omceo  e uno dei padri della Neonatologia in Italia. I funerali avranno luogo sabato 09 febbraio alle ore 11.00 presso la Chiesa degli Angeli Custodi, Via S. Giustino - Paganica

Nato nel 1946 a Castel del Monte, si era laureato a Bologna nel 1972 e specializzato in Pediatria nello stesso Ateneo nel 1975. Aveva esercitato la professione come Pediatra presso l’Ospedale S. Salvatore dell’Aquila, ove era stato Primario dell’Unità Operativa di Terapia Intensiva Neonatale, sino al 2010, anno in cui si era ritirato in pensione. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, relatore a importanti corsi e convegni, professore incaricato di Neonatologia presso il nostro Ateneo, era stato sempre amato e benvoluto dai colleghi, dai suoi piccoli pazienti e dai loro genitori. Dopo la pensione, aveva continuato a mettere a disposizione della Città la sua grande esperienza, competenza ed umanità, sia come Vicepresidente dell’Ordine dei Medici, che come Presidente Provinciale della FEDERSPEV (Federazione Sanitari in Pensione e Vedove di Sanitari). Dotato di grande bontà, cultura e spiccata curiosità intellettuale, viene ricordato dai colleghi presente ed attivo come sempre, nonostante le ormai precarie condizioni di salute, alla Giornata del Medico, tenutasi a L’Aquila lo scorso 19 gennaio.

• 07/02/2019